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dc.contributor.authorDi Marco, Rudies
dc.date.accessioned2020-04-02T15:00:22Z-
dc.date.available2020-04-02T15:00:22Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationDi Marco, R. Autodeterminazione e bene comune. L’ordine razionale della persona (umana) quale criterio di verità oggettiva per l’ordine (in se) razionale della comunità politica. [en línea] Prudentia Iuris. 2019, 87. Disponible en: https://repositorio.uca.edu.ar/handle/123456789/9617es
dc.identifier.issn0326-2774 (edición impresa)-
dc.identifier.issn2524-9525 (edición online)-
dc.identifier.urihttps://repositorio.uca.edu.ar/handle/123456789/9617-
dc.description.abstractSommario: Il bene comune è il bene proprio della comunità politica (classicamente intesa); esso è il bene dell’essere umano che, essendo ontologicamente proprio di ciascuna persona, è necessariamente comune a tutte le persone. Il bene comune è, quindi, il fine della politica intesa come regalità (e non come esercizio della sovranità), come ars politica; esso rappresenta il criterio dell’ordine proprio della comunità umana. Esso è il bene della ragione intesa in senso contemplativo e conseguentemente è il bene della persona “naturae rationalis individua substantia”. Le moderne teorie politiche, erroneamente, identificano il bene comune o come bene privato (modernità debole) o come bene pubblico (modernità forte). In esse manca l’oggettività propria del bene, in quanto ne fanno dipendere il contenuto dalla volontà, sia essa quella del singolo individuo che si autodetermina come vuole, sia essa quella dello Stato che esercita il proprio potere sovrano, incondizionato e incondizionabile.es
dc.description.abstractResumen: El bien común es propiedad de la comunidad política; es el bien del ser humano que, siendo ontológicamente apropiado para cada persona, es necesariamente común a todas las personas. El bien común es, por lo tanto, el objetivo de la política entendida como realeza (y no como un ejercicio de soberanía); representa el criterio del orden propio de la comunidad humana. Es el bien de la razón entendido en un sentido contemplativo y, en consecuencia, es el bien de la persona “naturae racionalis individua substantia”. Las teorías políticas modernas, erróneamente, identifican el bien común como un bien privado (modernidad débil) o como un bien público (modernidad fuerte). Carecen de la objetividad propia del bien, ya que hacen que el contenido dependa de la voluntad, ya sea la del individuo que se determina a sí mismo como desea, o la del Estado que ejerce su poder soberano e incondicional.es
dc.formatapplication/pdfes
dc.language.isoitaes
dc.publisherUniversidad Católica Argentina. Facultad de Derechoes
dc.rightsAcceso abierto*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/*
dc.sourcePrudentia Iuris, 87, 2019es
dc.subjectBIEN COMUNes
dc.subjectBIEN PRIVADOes
dc.subjectBIEN PUBLICOes
dc.subjectPERSONALIDADes
dc.subjectORDEN POLITICOes
dc.subjectLIBRE DETERMINACIONes
dc.titleAutodeterminazione e bene comune. : L’ordine razionale della persona (umana) quale criterio di verità oggettiva per l’ordine (in se) razionale della comunità politicaes
dc.titleLa autodeterminación y el bien común. : El orden racional de la persona humana, criterio de verdad objetiva para el orden (per se) racional de la comunidad políticaes
dc.typeArtículoes
uca.disciplinaDERECHOes
uca.issnrd1es
uca.affiliationFil: Di Marco, Rudi. Università di Udine; Italiaes
uca.versionpublishedVersiones
item.grantfulltextopen-
item.fulltextWith Fulltext-
item.languageiso639-1it-
Aparece en las colecciones: PI - 2019 nro. 87
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